Introduzione

Nel 1993, la Commissione europea pubblica un Manuale sulla Gestione del Ciclo del Progetto PCM (Project Life Cycle Management), dove presenta in modo chiaro ed efficace, descrivendo la metodologia e proponendo un esempio di progettazione, il ciclo del progetto e il Quadro Logico (QL). La definizione che viene fornita è importante perché sottolinea la rilevanza della metodologia del QL per le varie fasi del ciclo del progetto: “Il QL è un insieme di concetti interdipendenti che descrivono in un modo operativo e attraverso una matrice gli aspetti più importanti di un intervento. Questa descrizione permette di verificare se l’intervento è stato corretta­mente istruito; e facilita il miglioramento del monitoraggio e della valutazione”.

Nel marzo del 2001, infine, la Commissione pubblica un Manuale sul PCM che sostituisce il precedente del 1993.. Il Manuale identifica i seguenti cinque principi essenziali di tale metodologia:

  1. Utilizzare il QL per analizzare i problemi e impostare la concezione del progetto per trovare una soluzione appropriata agli stessi problemi.
  2. Produrre in modo organizzato documenti-chiave in ogni fase del ciclo del progetto.
  3. Consultare e coinvolgere portatori di interesse-chiave (stakeholders) il più pos­sibile.
  4. Formulare e indirizzare l’Obiettivo Specifico (scopo del progetto) in termini di bene­fici sostenibili per i gruppi-bersaglio previsti.
  5. Integrazione di aspetti-chiave di qualità nella concezione del progetto sin dall’inizio. I fattori di qualità specificati sono i seguenti: a) partecipazione e proprietà/appro­priazione (ownership) da parte dei beneficiari; b) supporto delle politiche; c) tecno­logie appropriate; d) attenzione agli aspetti socio-culturali; e) protezione dell’am­biente; f) sviluppo di capacità istituzionali e gestionali; g) viabilità finanziaria ed economica.

Obiettivi della Formazione

A fine corso i partecipanti avranno compreso:

Concetti e strumenti su:

  • Il ruolo del ciclo del progetto e delle attività chiave da intraprendere in ogni fase.
  • I principi della GCP e del QL.
  • Come usare il QL per verificare un progetto, identificare e documentare le esigenze d’informazione per lo studio di fattibilità.
  • Come strutturare i Termini di Riferimento per lo studio di fattibilità.
  • Il ruolo del QL nel monitoraggio e nella valutazione.
  • L’importanza dell’approccio integrato e del formato base GCP.

Cenni su

  • Come vagliare criticamente le proposte di finanziamento.
  • Come verificare la potenziale pertinenza, fattibilità e sostenibilità di una proposta di finanziamento e identificare come migliorarne la qualità.
  • Il ruolo e l’importanza degli indicatori per la progettazione, la realizzazione e la valutazione.
  • Come formulare indicatori di QL specifici al caso.

Programma del Corso


Introduzione

Obiettivi del Corso

Gestione della qualità di un Progetto

Presentazione dei Contenuti del Corso

La gestione del Ciclo del Progetto

Il Ciclo del Progetto

La Gestione del Ciclo del Progetto

Strumenti di programmazione e gestione del GCP

La preparazione dei Progetti

La Fase di Analisi

La Fase di Programmazione

La Matrice del Quadro Logico

Obiettivi: i diversi livelli

Condizioni

Fattori di Sostenibilità

Indicatori Oggettivamente Verificabili (IOV)

Fonti di Verifica (FdV)

Risorse e Spese

La creazione di Tabelle d’Attività e Schede di Spesa

Tabelle d’Attività e Schede di Spesa

Preparare una Scheda di Spesa

La verifica delle proposte di progetto

Guida alla verifica di una proposta di Progetto

Uno Strumento per Valutare la Qualità

Monitoraggio e Documentazione

Predisporre un Sistema di Monitoraggio

Revisione e Valutazione del Progetto

Criteri di Valutazione

Connessione al Quadro Logico

Le Fasi della Valutazione

La Metodologia Didattica

Il processo di Formazione sul Project Management ha l’obiettivo di approfondire con i partecipanti i concetti e le metodologie che sono alla base della “Gestione dei Progetti”.

Il corso proposto fornisce un inquadramento sistemico dei temi fondamentali del Project Management seguendo le metodologie e le modalità d’approccio codificate dall’Unione europea ed indicato come Quadro Logico e Ciclo di Vita del Progetto

Lo svolgimento delle lezioni è affidato a docenti con vasta esperienza nella gestione dei progetti, che provengono da Società di rilievo nei vari settori industriali e dei servizi e con una specifica preparazione all’utilizzo del Quadro Logico. Pertanto il corso è caratterizzato da una trattazione dei contenuti strettamente correlata con le esperienze professionali e con le dinamiche che si sviluppano nelle aziende durante la conduzione dei progetti.

In considerazione dell’importanza che assume l’apprendimento da parte dei partecipanti e l’interazione con il docente, sono previsti ogni giorno dei “workshop” durante i quali verranno proposti casi collegati con gli argomenti trattati, che saranno esaminati in piccoli gruppi e, quindi, discussi in plenaria.

Il corso è destinato a persone che operano sia nella pubblica amministrazione centrale e locale e nei settori industriali, nei servizi e negli enti pubblici  e che hanno qualche conoscenza dei concetti di base su cui si fonda la “Gestione per Progetto” acquisita tramite lo studio teorico e/o la partecipazione attiva, operando all’interno di gruppi di lavoro, alla realizzazione di un progetto.